Clicca qui per scaricare l’intero programma del corso e clicca qui per scaricare il programma relativo ai singoli docenti.
Dal 2008 la Scuola di Yoga Rhamni è sede di formazione per insegnanti, prima con un percorso quadriennale della scuola internazionale E.T.Y. (Etude et Transmission du Yoga) dedicato al viniyoga e, dal 2012, con un proprio corso, la cui quinta edizione partirà a ottobre 2024. Il nostro corso si rivolge anche a praticanti che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale non necessariamente finalizzato all’insegnamento, attraverso una conoscenza approfondita e una pratica consapevole dello yoga. Scorri in fondo alla pagina per scoprire le date dell’anno 2024-2025. Il Direttore Tecnico della scuola di formazione insegnanti è Laura Dajelli.
IL CORSO E IL SUO POSSIBILE SVILUPPO NEL TEMPO
Il nuovo corso prevede una novità: si procederà per macrotemi e non più per materie e le ore del corso potranno essere fruibili sia in presenza, sia on line, nel rispetto del seguente monteore: 40 ore saranno comunque dedicate all’area culturale, 60 ore all’ area scientifica, 100 ore all’ area tecnica,8 ore all’area didattica , 8 ore all’area della comunicazione , 8 ore all’ area fiscale secondo i dettami Coni/Csen
le lezioni si articoleranno su due anni per un totale di 250 ore così suddivise:
- 5 weekend all’anno nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio maggio
- Ritiro intensivo di 4 giorni (non è facoltativo e il primo si terrà dal 4 giugno al 9 giugno 2025.Le afte del ritiro del 2026 sono ancora da stabilire)
- 12 ore di tirocinio da suddividere nei 2 anni di percorso , affiancando un’insegnante che abbia almeno una decina di anni di esperienza comprovata.
- Il corso proseguirà, per chi lo vorrà, con altre 250 ore di formazione che permetteranno di acquisire un diploma nazionale istruttore 2° livello, rilasciato dalla Rhamni e convertito dallo CSEN e con altre 260 ore di formazione si potrà accedere al diploma nazionale istruttore 3° livello, rilasciato dalla Rhamni e convertito dallo CSEN
Possono partecipare al corso anche insegnanti che vogliono completare o approfondire la propria preparazione, in un percorso di formazione continua. Il corso segue le linee guida ispirate agli standard delle principali associazioni nazionali ed europee. Il corso si caratterizza per l’approccio multidisciplinare. Per chi volesse, alla fine del percorso delle prime 250 ore, il diploma rilasciato dalla ASD Rhamni Scuola di Yoga può essere convertito in diploma nazionale istruttore 1° livello rilasciato dallo CSEN, pagando a questo stesso ente euro 100,00 e, altermine delle successive 250 ore, sempre con lo stesso iter, verrà rilasciato, prima dalla ASD, poi dallo CSEN, un diploma istruttore 2° livello. La conversione permette di insegnare su tutto il territorio nazionale.
LE MATERIE DI STUDIO
Insegnamento e trasmissione dello yoga in Occidente: Hatha Yoga, Viniyoga, Pratiche di consapevolezza basate sul Satipattana Sutta, Mindfulness. Pratiche di pranayama. Pratiche di Mantra e mudra unitamente a pratiche di concentrazione, visualizzazione e rilassamento
Anatomia e fisiologia applicate alla pratica yoga, Cenni di fisiologia e patologia.
Indologia: studio testi e tradizioni di base della cultura indiana, in particolare lo studio verte sugli Yoga Sutra di Patanjali, il Satipattana Sutta, l’Hatha Yoga Pradipika, ma potrà spaziare tra la bibliografia inerente ai vari argomenti che verranno tratti.
Verranno distribuite, durante il percorso, dispense che aiuteranno gli allievi nello studio delle posizioni – asana , powerpoint esplicativi di indologia, psicologia, anatomia applicata allo yoga, indologia, nutrizione.
Verrano inoltre consigliati testi con i quali implementare lo studio di tutte le materie
GLI INSEGNANTI
- Laura Dajelli
- Francesca Molinari
- Claudio Conte
- Patrick Tomatis
- Marilia Albanese
- Federico Squarcini
- Dott.ssa Lidia Tregnago
- Etienne Philippe
FREQUENZA
Obbligatoria per chi intende ottenere il diploma. Eventuali assenze devono essere giustificate e non possono superare il 15% del monte ore annuale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Almeno due anni di pratica, con possibilità di ammissioni particolari a insindacabile giudizio della direzione della scuola.
VERIFICHE ED ESAMI
La qualità della partecipazione è un elemento fondamentale nella valutazione complessiva: durante l’intero percorso formativo l’allievo dovrà dare prova di serietà e puntualità. Oltre alla prova finale, sono previste verifiche periodiche per valutare la capacità dell’allievo di condividere e insegnare lo yoga in modo responsabile e trasmetterne i contenuti fondamentali, nonché la sua maturità nella pratica.
L’esame finale si compone di:
– Prova pratico/pedagogica
– Test scritto sugli argomenti affrontati durante il corso
– Tesina scritta di approfondimento su un argomento a scelta dell’allievo e concordato con la direzione della scuola.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Contattare Laura Dajelli, direttore tecnico della formazione Rhamni al 3478100542. L’iscrizione avverrà previa comunicazione scritta via mail all’indirizzo info@rhamni.it con seguente versamento della prima rata entro quindici giorni dalla comunicata accettazione della domanda.
COSTO ANNUO:
Euro 1600,00 comprensivo anche di pensione completa e alloggio in camera singola relativamente ai 4 giorni ritiro intensivo di yoga (non facoltativo) presso la struttura Don Guanella a Barza di Ispra, in provincia di Varese, sul lago di varese, a circa 20 km dalla sede del corso a Gallarate.
Ad oggi, anno in corso 2024, la quota della pensione completa in camera singola è di 70,00 euro salvo naturalmente adeguamento Istat per cui potrebbero esserci dei minimi rincari solo ed esclusivamente se la struttura Don Guanella di Barza d’Ispra ci comunicasse qualche cambiamento.
La quota base del corso resta fissa a 1320 euro, mentre la restante parte, riferita al soggiorno in struttura (70,00 euro per 4 giorni = 280,00 euro) potrebbe minimamente essere ritoccata dal Don Guanella di Barza d’Ispra
DATE 2024 – 2025
- 19-20 ottobre 2024
- 16-17 novembre 2024
- 11-12 gennaio 2025
- 1-2 marzo 2025
- 17-18 maggio 2025
- Retreat intensivo dalla cena dell’11 giugno 2025 alle 18.30 del 15 giugno 2025.