Indicato a tutti coloro che preferiscono un approccio particolarmente soft e dolce allo yoga, il Viniyoga è un metodo che utilizza la pratica come strumento per raggiungere uno stato di benessere e di salute adattandosi alla situazione di partenza del praticante e portandolo gradualmente a vivere intensamente l’unione di corpo, mente e respiro attraverso asana in movimento.
Il Viniyoga non sottopone il praticante a posizioni e sforzi che non sono naturali. Si eseguono le posizioni in modo ripetitivo fino per preparare corpo e mente del praticante,connettendo ogni movimento alla respirazione, sviluppando una certa consapevolezza interiore
Praticare il Viniyoga consente di migliorare le funzioni motorie quotidiane e la stabilità del proprio corpo mente. Quando impariamo a sentire il nostro corpo otteniamo notevoli benefici in termini di forza, equilibrio e flessibilità.
La respirazione, una particolare attenzione alla colonna vertebrale e l’esecuzione di asana di base restituiscono tonicità, elasticità, allungamento e salute interiore.
Si rifà agli studi del grande maestro indiano Krishnamacharya.
Gli insegnanti della Scuola di Yoga Rhamni sono stati allievi diretti di Claude Marechall, che ha ricevuto gli insegnamenti di Viniyoga direttamente da Desikachar, figlio di Sri Krishnamacharya.