La colonna in rotazione

Home / Eventi / La colonna in rotazione

La colonna in rotazione

Home / Eventi / La colonna in rotazione

Una pratica di approfondimento per affrontare alcune tra le principali posizioni di torsione dello yoga.
La lezione si terrà sabato 27 aprile dalle 9.00 alle 11.00, in presenza e online.
Obbligatoria la prenotazione.

Per info e costi: 3426172444 – info@rhamni.it

Le posizioni di rotazione rivestono un ruolo molto importante nello yoga e, non a caso, alcune di queste, portano il nome di saggi come Matsyendra, Marichi, Bharadvaja. Indicate in sanscrito con il termine vakra o parivrtta, le torsioni peoducono molti effetti benefici nel corpo.
Eccone alcuni:

🔸i muscoli e, più in generale, le strutture della colonna vertebrale vengono strizzati proprio come, un tempo, si strizzava manualmente la biancheria bagnata;
🔸i visceri addominali vengono drenati;
🔸secondo la fisiologia indiana il fuoco gastrico, profondamente legato alla vitalità, si ravviva e le nadi, canali che percorrono il corpo portando energia in forma di “soffi”, vengono sollecitate nel loro processo di purificazione.

Nel nostro corpo e, più in particolare, nella schiena, nei muscoli del nostro dorso, è spesso inscritta la storia della nostra vita, fatta non solo di avvenimenti, ma anche di emozioni e reazioni a situazioni non gestite esattamente come avremmo voluto. La torsione dona al praticante la possibilità di lavorare in profondità su questa muscolatura, permettendo al corpo di liberarsi da tensioni psico-fisiche, a volte consapevoli, ma molto spesso a noi completamente sconosciute. Ogni asana porta dunque con sé una duplice valenza: una fisica e una psichica. Ecco perché il movimento autentico del nostro corpo può aiutarci a liberare la psiche e così anche viceversa.

Ti aspettiamo! 🌷

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Pin It on Pinterest

Share This