Il 19 settembre alle ore 20.30 si terrà la serata di presentazione del corso di mindup – yoga e mindfulness per bambinə e ragazzə.
In questa serata, le insegnanti di yoga e mindfulness Marika Ghellere, Laura Dajelli e la psicologa della scuola Rhamni Lidia Tregnago, spiegheranno che cos’è il programma MindUp per bambini, parleranno di neuroscienza e mindfulness in età evolutiva e risponderanno agli eventuali dubbi dei genitori.
Che cos’è il programma MindUp per Bambinə e Adolescentə?
La Mindfulness è la capacità di essere consapevoli ora, con un atteggiamento aperto e grato. In un mondo che corre, avvicinare bambinə e ragazzə a questa pratica può aiutarli a capirsi meglio, ascoltarsi, comunicare e rispettare se stessi e gli altri. La Mindfulness per bambinə e ragazzə ha come obiettivo principale quello di suscitare la loro curiosità, la loro attenzione facendo in modo che il senso di meraviglia non finisca mai. Far loro cogliere nuovi modi di vedere il mondo che li circonda nella loro quotidianità.
Numerose ricerche hanno dimostrato che la pratica della Mindfulness agisce sulla mente: abituare bambini e bambine ad essere consapevoli del momento presente per almeno 15 minuti al giorno può insegnare loro a calmarsi e a concentrarsi e, durante il percorso, impareranno ad allenare la loro mente, attraverso giochi adatti all’età, migliorando la loro capacità di regolazione di attività e concentrazione. Il percorso stimola la visione di comunità e di cooperazione dove ogni singolo individuo ha la possibilità di poter portare parti di sé all’interno di un ambiente sicuro, gentile e compassionevole. Le attività hanno come scopo di nutrire comportamenti positivi, gentili ed aperti; sviluppando la capacità di osservazione e consapevolezza nelle proprie abilità e nell’indagine/riflessione delle proprie emozioni.
Per maggiori info sul corso di MindUp per bambinə CLICCA QUI
Per maggiori info sul corso di MindUp per ragazzə CLICCA QUI
Chi fosse interessato a partecipare può scrivere a:
l.dajelli@gmail.com
cell 3478100542