Partecipa anche tu al seminario residenziale che si terrà sabato 10 maggio con l’insegnante di yoga e formatrice Francesca Viola Molinari (@francescaviola_yoga ) presso la scuola di yoga Rhamni! La giornata inizierà con una pratica di prānāyāma, dalle 8:00 alle 9:15 e proseguirà con una pratica fino alle 12:30 circa; dopo la pausa pranzo, si riprenderà alle 14:30 e, dopo un tempo dedicato a domande e curiosità, verrà proposta una seconda pratica che si concluderà alle 18:30.
–
La giornata, incentrata sulla pratica di yoga con l’uso dei props (sedie, mattoncini, cinture, coperte, cuscini…), ha come tema centrale quello dell’ascolto e della consapevolezza del proprio corpo, infatti, uno degli obiettivi principali dell’utilizzo di supporti e strumenti, è quello di praticare yoga nel profondo e pieno rispetto di sé stessi, accettando il proprio limite, ma per poterlo fare è necessario sapersi ascoltare, profondamente, per poter instaurare un dialogo amorevole con se stessi. Ecco allora che i props offrono ad ogni praticante la possibilità di mettere in atto ahimsa, termine sanscrito che significa non nuocere a se stessi, agli altri e a tutto l’ambiente circostante.
–
Inoltre, i props sono strumenti preziosi poiché consentono di:
• eseguire un asana per noi ancora irraggiungibile nella sua forma completa (ad esempio utilizzando una cintura come “prolungamento” delle nostre braccia);
• sperimentare l’equilibrio quando non riusciamo a mantenerlo (ad esempio appoggiano le mani allo schienale di una sedia o avvicinandosi al muro)
• comprendere meglio, più profondamente e correttamente, come una posizione possa essere eseguita, perseguendo gli allineamenti richiesti e sperimentando le azioni fondamentali per eseguirla. In questo modo i props lasceranno una sorta di “impronta” nel nostro corpo, che il praticante spontaneamente cercherà di riprodurre una volta tolto il supporto.
–
Le pratiche che si svolgeranno sono adatte a tutti, indipendentemente dall’esperienza del praticante.
Tutti i props sono forniti dalla scuola di yoga Rhamni.
È obbligatoria la prenotazione. Le iscrizioni chiudono il 30 aprile 2025, data entro la quale è necessario versare la quota di iscrizione.
–
Per info e iscrizioni telefonare o mandare un messaggio whatsapp al 3426172444, oppure inviare una mail a info@rhamni.it.
Vi aspettiamo! 🌷