Seminario gratuito di viniyoga

Home / Eventi / Seminario gratuito di viniyoga

Seminario gratuito di viniyoga

Home / Eventi / Seminario gratuito di viniyoga

La tradizione Viniyoga di T Krishnamacharya e TKV Desikachar

Sabato 21 settembre 2024, l’insegnante @Federico Aronne Merlo terrà un seminario, gratuito, dalle 10.00 alle 12.00, dal titolo: “La tradizione Viniyoga di T Krinamacharya e TKV Desikachar”.

La prima parte dell’incontro sarà teorica, relativa alla storia degli insegnanti che stanno dietro alla tradizione del viniyoga, in particolare T Krishnamacharya, il leggendario yogi considerato il padre dello Yoga moderno e dello Yoga Terapia, che appartiene ad una lunga tradizione di insegnanti, paramparā, originaria del sud dell’India, tracciabile in linea diretta fino al settimo e ottavo secolo.

L’educazione formale di Krishnamacharya comprese lauree in tutte le filosofie Vediche, era esperto in Āyurveda e la sua ricerca nello Yoga lo spinse, dopo aver soggiornato a Varanasi, Allahabad e Calcutta, a raggiungere l’Himalaya per passare più di sette anni in Tibet con un distinto maestro, prima di fare ritorno nel sud dell’India a Mysore. Nel corso della sua lunga vita, durata più di cento anni, Krishnamacharya si dedicò senza sosta allo studio, alla pratica ed all’insegnamento dello Yoga, formando tutti gli insegnanti che dagli anni ’30 secolo scorso in avanti hanno reso noto lo Yoga al mondo fuori dall’India, come BKS Iyengar e Pattabhi Jois.

Se vogliamo comprendere la profondità e la complessità del suo insegnamento non possiamo limitarci ad alcune tecniche rielaborate e tramandate da studenti di breve periodo, ma dobbiamo ricercare la testimonianza di chi gli rimase a fianco per decenni, primo fra tutti TKV Desikachar, suo figlio e studente fino agli ultimi giorni, suo successore nella rappresentanza di questa tradizione.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ad una semplice ma potente pratica meditativa Viniyoga, che includerà strumenti dello Yoga come āsana, prāṇāyāma, nyāsa, bhāvanā e mantra.
.
.
.

Per info e iscrizioni telefonare al 3471800542 o scrivere una mail a info@rhamni.it

Vi aspettiamo!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Pin It on Pinterest

Share This