Sabato 19 ottobre il dott. Etienne Philippe, fisioterapista, osteopata e praticante di yoga, terrà il primo di 6 incontri su anatomia e Bhagavad Gītā: “Il corpo come campo di battaglia: per un’analogia tra corpo fisico e mente”.
In particolare, lo studio e le riflessioni verteranno su nozioni anatomico-fisiologiche, legate alla figura di Arjuna, emblematico personaggio del testo che, sul campo di battaglia, passa attraverso stati differenti, quali confusione, distrazione, paura, analisi di sé, prima di giungere all’esperienza di vipassana, il vedere le cose per come sono veramente.
–
Etienne è fisioterapista ed osteopata: si è laureato in fisioterapia nel 2008 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e ha poi proseguito la sua formazione con un master in terapia manuale presso l’Università di Genova. Da anni segue gli atleti nella nazionale italiana di spada in vista della loro preparazione per mondiali ed olimpiadi. La sua passione per lo yoga (che pratica da oltre 20 anni) lo ha spinto a intraprendere questa professione legata alla cura del corpo e alla diffusione delle conoscenze a riguardo. Insegna anatomia, biomeccanica e fisiopatologia nei percorsi di formazione per insegnanti yoga (SFIDY a Milano e Rhamni a Gallarate ) e in seminari di aggiornamento per insegnanti Iyengar yoga.