Training di consapevolezza alimentare basato sulla mindfulness.
La fame nervosa consegue dall’incapacità di distinguere la fame da altri stati interni, come la rabbia, la paura o l’ansia, così come dalla tendenza ad utilizzare il cibo per ridurre lo stress emotivo, probabilmente a causa di apprendimenti precoci. La pratica di Mindful Eating permette l’esplorazione del rapporto tra alimentazione e corpo attraverso la modalità della consapevolezza e la riscoperta di una relazione salutare e gioiosa con il cibo, basata sull’ascolto dei segnali interni del corpo, sull’uso dei cinque sensi, sulle emozioni, sui pensieri e sull’utilizzo degli ingredienti essenziali della compassione e fiducia nel corpo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2025. Il corso, condotto dalla biologa nutrizionista Valentina Da Pos, si svolgerà unicamente ONLINE nelle seguenti date:
- giovedì 06/02/2025, dalle 18:30 alle 19:30
- giovedì 12/02/2025, dalle 18:30 alle 19:30
- mercoledì 26/02/2025 dalle 18:00 alle 19:00
- giovedì 06/03/2025 dalle 18:30 alle 19:30
- mercoledì 12/03/2025 dalle 18:00 alle 19:00
- giovedì 20/03/2025 dalle 18:30 alle 19:30
- mercoledì 26/03 dalle 18:00 alle 19:00
Conosciamo Valentina!
Valentina esercita la professione di Biologa Nutrizionista a Solbiate Arno, dove gestisce uno studio accogliente e a Cesena, presso il Poli studio Medico Progetto Salute. La sua passione per il buon cibo e la convivialità risale all’infanzia: in famiglia, la cucina è sempre stata il vero “cuore pulsante”; si condividevano segreti davanti a una calda tazza di caffè, si discuteva mescolando il minestrone preparato dalla mamma e si creavano dolci deliziosi insieme. Da adulta, decide di approfondire l’affascinante Scienza dell’Alimentazione, laureandosi prima in Scienze e Tecnologie della Ristorazione e, successivamente, dopo aver redatto la tesi in collaborazione con il dipartimento di attività fisica e sport dell’Universidad Politécnica de Madrid, in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Statale di Milano. Aumentando la sua esperienza professionale, sviluppa la consapevolezza di voler aiutare le persone non limitandosi a fornire semplici indicazioni da protocollo. Questa intuizione alimenta in lei una forte passione per la complessità e la bellezza del mondo interiore e della mente umana, intraprende quindi un percorso di formazione per approfondire tale interesse, partecipando all’MB-EAT ATP Mindfulness-based Eating Awareness Training Program presso la Scuola Italiana di Mindfulness Motus Mundi, conseguendo la certificazione per l’insegnamento della Mindful Eating. Attualmente, oltre alle normali pratiche ambulatoriali, si dedica con passione ad accompagnare le persone nell’esplorazione del rapporto tra alimentazione e corpo, utilizzando la consapevolezza e riscoprendo una relazione sana e gioiosa con il cibo. Questo approccio si basa sull’ascolto dei segnali interni del corpo, sull’uso dei cinque sensi, sulle emozioni, sui pensieri e sull’impiego degli ingredienti essenziali della compassione e della fiducia nel corpo.
Per info e iscrizioni contattare il 3478100542 o mandare una mail a info@rhamni.it