Che cos’è il buddhismo? Una religione o, piuttosto una forma di religiosità? E a cosa “aspira”? A un’esperienza mistica, trascendentale? O forse a renderci persone impassibili di fronte alle avversità della vita? Oppure a vivere una vita piena, imparando a confrontarci più serenamente con il fatto di essere nati in questo mondo così incerto e inaffidabile, noi esseri vulnerabili e mortali? Infine come può il buddhismo essere interpretato nel ventunesimo secolo
in Occidente, a duemilacinquecento anni dalla vita di Siddharta Gautama?
Questo seminario si propone di presentare i fondamenti della dottrina buddhista (Dharma) offrendone un’interpretazione laica attraverso l’esperienza meditativa, alcune letture scelte e la condivisione delle esperienze personali dei partecipanti.
Il seminario è condotto da Maurizio Barlassina. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 si è avvicinato allo Hata Yoga all’inizio degli anni ’90 e alla Meditazione Vipassana nel 2006. Da allora ha partecipato a numerosi ritiri di meditazione in differenti tradizioni: Theravada, Zen, Dzogchen. Nel 2010 ha conseguito il diploma di “Istruttore di protocolli mindfulness- based” dell’AIM , proseguendo poi la formazione con il “Teacher Training Avanzato per Istruttori MBSR/MBCT/MBIs” della Bangor University, (UK) e di Insight Dialogue con Gregory Kramer e Janet Surrey. L’incontro e la partecipazione a due ritiri di meditazione con Stephen e Martine Batchelor ha catalizzato il suo interesse intorno alla questione dell’integrazione dl Buddhismo nella Cultura Occidentale e della laicizzazione del Dharma.
Il seminario si articola in quattro incontri, tre di tre ore ciascuno e, l’ultimo, di sei ore.
Le date:
9 e 23 febbraio, 2 e 16 marzo.
Orari: 9,30 – 12,30 (il 9,23 e 2) e 10 – 16 il 16 marzo.
Il costo è di 200 euro + tessera di iscrizione alla Scuola di Yoga Rhamni con valenza annuale, che da accesso alle attività della Scuola.
Per ulteriori informazioni scrivere a barlassina.maurizio@gmail.com / info@rhamni.it oppure contattare il 3478100542